Monday, April 22, 2013

Dallo Stomatologo


Mario: Buongiorno, dottore.

Stomatologo: Buongiorno, Mario. È pasato tanto tempo da quanto no ci siamo visti! Come stai?

Mario: Putroppo, non tanto bene. Mi fa male il dente da quasi un mese, ma non ho avuto tempo di venire al dentista.

Stomatologo: Vediamo di cosa si tratta: il molare superiore é dannegiato, la carie ha distrotto gran parte del materiale dentale.

Mario: Deve toglierlo ?

Stomatologo: No, ancora puo essere salvato, ti faccio un otturazione, va bene?

Mario: Certo. Come dice Lei.

Stomatologo: Ti faccio l’anestesia, lasciamo il dente tre minuti , e poi al lavoro.

Mario: Ai, mi fa male l’iniezione o il dente, non lo so.

Stomatologo: La gengiva é tutta rossa e gonfia, ancora un pò, già abbiamo finito.
Vediamo: la zona é già intorpidita. Possiamo lavorare il dente , adesso. Se ti faccio male, me lo fai sapere.



Mario: Aha.

Dopo venti minuti:

Stomatologo: Abbiamo quasi finito, mordi, lo senti troppo alto?

Mario: Si, un pò qui.

Stomatologo: Mm, dobbiamo ancora lucidarlo, adesso mordi di nuovo.

Mario: Non sento piύ niente, é perfetto cosi. Mi dia lo specchio a vederlo, per favore.

Stomatologo: Eccolo qui, come ti sembra?

Mario: Non si vede niente, é come nuovo, grazie mille dottore. Quanto le devo?

Stomatologo: 50 euro. È stato un piacere di rivederti. Salute anche i genitori dalla mia parte.

Mario: Le auguro una buona giornata! Grazie un’altra volta!