Monday, April 22, 2013

In Posta


     Mia cara amica,
Ti ho scritto tre lettere ma non ho ricevuto risposta da te. Stai bene? Io sono in Francia da un mese. Sto studiando il francese all'università. Non ho ancora dei amici, ma nel quartiere dove vivo ci sono molti studenti dal nostro paese. E 'molto bello qui a Parigi e voglio cercarmi lavoro quando avrò finito gli studi.
Il francese è difficile, ma mi piace moltissimo. Non faccio molti errori.
Mi manchi. Saluto te ed i nostri amici. Aspetto una lettera o una chiamata da te.
Con amicizia,
Radu




Impiegata: Buongiorno, signore, desidera qualcosa?

Renzo: Buongiorno a Lei, si per favore, vorrei spedire una lettera negli Stati Uniti. Si puó?

Impiegata: Certo, mi dia la sua carta d’identitá.

Renzo: Prenda.

Impiegata: Compili questo modulo specifico prima, per favore.

Renzo: Si, certo, eccolo, tutto bene?

Impiegata: Vediamo, si, deve comprare una busta normale e un francobollo di 50 centessimi. Le do adesso.

Renzo: Quanto costano?



Impiegata: La busta con il francobollo costano un euro. Metta, per favore, la lettera sulla bilancia per vedere quanto pesa, 100 grami.

Renzo: Quanto Le devo per spedire la lettera?

Impiegata: Mi dica come vuole spedirla: con la posta prioritaria, per via aerea o con la posta ordinaria?

Renzo: Per via aerea, per favore. Quando arriva alla destinazione?

Impiegata: Allora, mi deve 10 euro, signore. La lettera arriva in un giorno.

Renzo: Grazie mille, arrivederLa!

Impiegata: ArrivederLa!