Saturday, April 20, 2013

La salute - Esprimere situazioni problematiche


Ana: Ciao, Egra, come stai?

Egra: Ciao, Ana. Purtroppo, non tanto bene.

Ana: Che cosa hai?

Egra: Ho preso un raffreddore, ho la febbre e mi fa male la gola.

Ana: Mi dispiace. Devi andare dal tuo medico, per forza. Hai dificoltà nel respirare?

Egra: Si, e ho la sensazione di sfogamento e il mio naso é congestionato. Sento che non ho pìu energia.

Ana: Le tue labbra sono screpolate dalla febbre. Ecco anche Mario. Ciao, Mario, come stai. Che ti é succeso alla gamba, perché cammini cosi zoppicando?



Mario: Ciao, ragazze. Ah, ho la gamba lussata. Mi fa molto male da sei giorni.

Ana: Sei stato dal medico?

Mario: Si, mi ha dato un antidolorifico forte, e una crema locale.

Egra: Senti qualche effetto?

Mario: Si, un pó meglio di prima, ma comunque, é un dolore molto forte ancora.

Ana: Sembri stanco, depresso.

Mario: Si, perché sono una persona molto attiva, e adesso devo stare a letto , senza far niente. Non é facile.

Ana: Vi lascio, ragazzi, salute a tutti e due!